Decorazioni per pareti: perchè possono essere utili e come usarle

Decorazioni per pareti: dagli adesivi ai murales

Decorazioni per pareti: cosa sono ?

Scommetto che già state pensando a baloons, alberelli e aeroplani stile cameretta per bambino, più che lecito. Ma oggi tenterò di illustrare come elementi apparentemente irrilevanti come le decorazioni per pareti possano rafforzare la coerenza e la forza visiva del vostro evento.

UN PICCOLO PREAMBOLO

Come già avevo mostrato a proposito della gestione degli spazi dello stand, dell’arredamento, e della personalizzazione delle divise,  gestire un evento implica curare la forma che si accompagna al messaggio che volete veicolare. Tutto l’insieme di accessori che costituiscono l’immagine e l’identità del vostro stand, evento o fiera hanno un ruolo fondamentale: ribadire il vostro messaggio, rimandare alla vostra identità. Il livello espressivo, ossia l’insieme di colori, forme, stili, così come la collocazione spaziale di questi elementi, potrà rafforzare il livello del contenuto del vostro messaggio, ossia l’immagine che volete veicolare. Insomma: COME vi mostrerete influenzerà l’interpretazione della vostra immagine, ossia sul COSA passerà di voi. Un esempio: dare del LEI o dare del TU al vostro superiore muta eccome l’interpretazione del messaggio: un’espressione porterà a sentimento di reverenza, l’altra a una maggiore confidenza. Quindi:

  1. Gli accessori possono rafforzare l’immagine coerente del vostro progetto.
  2. Il modo in cui lavorerete su questi dettagli influenzerà sull’interpretazione della vostra immagine, donandogli armonia.

DECORAZIONI PER PARETI: QUANDO?

Vi chiederete: ma di che stiamo parlando? E le decorazioni? Ora ci arrivo. Le decorazioni fanno parte di tutto quell’insieme di elementi che possono essere sfruttati a vostro favore per ribadire e rafforzare l’impianto estetico-visivo e di conseguenza l’armonia complessiva del vostro evento o stand. Chiaramente, metafora a cui sono particolarmente legato, non si costruisce una casa dai soffitti: le decorazioni per pareti sono un elemento importante ma accessorio, a cui potrete pensare solo dopo aver definito il concept del vostro evento e aver curato la parte burocratico-contrattuale. È un lavoro elastico. Immaginiamo ad esempio un logo che capeggerà tra gli stand dell’evento, ne definiamo tratti cromatici, eidetici (le linee), figurativi (oggetti, figure che vorremmo lo caratterizzassero). Dovrà essere riconoscibile, chiaro e in rima con il messaggio che dovrà passare, confermandolo e incentivandone l’unicità.

ALCUNE IDEE

Dopo La fase ideativa e progettuale, potrete scendere in campo e curare in loco la gestione di ogni dettaglio. Tra questi, le decorazioni per pareti. Alcune idee.

Poster e fotografie

Potremmo pensare di fare stampare dei poster, delle fotografie che “facciano rima” per colori, tratti, testura con il logo scelto. Occhio alle licenze e al copyright se sceglierete delle opere non di vostra proprietà, soprattutto se famose. Il fatto che non siano opera vostra già ci mette in guardia su un fatto evidente: a meno che non abbiano una strettissima corrispondenza col vostro concept, sarebbe meglio utilizzare “vostre” decorazioni, prodotte sotto commissione o create da voi, personalizzate. Il rischio è che spendiate soldi per diritti e che l’attenzione sia più rivolta alla decorazione che non alla vostra immagine. Le decorazioni devono rimandare a voi, essere associate a voi.

Decorazioni adesive

Altra soluzione potrebbe essere utilizzare delle decorazioni adesive. Il vantaggio in questo caso è sfruttare anche il contorno “dinamico” di queste decorazioni, garantendo una maggiore potenza visiva. Inoltre possono essere utilizzare anche per definire informazioni di servizio: indicazioni per help desk, toilette, palchi etc.

Murales

Un’altra idea, stavolta più creativa e spregiudicata, potrebbe risedere nel commissionare come decorazioni per pareti dei murales, delle opere serigrafiche o, comunque, delle decorazioni personalizzate che facciano risaltare la dimensione “fisica” e diretta del concept. Niente bordi, cornici o perimetri in plastica: la vostra decorazione impatterà sull’occhio dello spettatore in modo più diretto.

Per concludere

Per definire la decorazione che farà al caso vostro, dovrete tenere d’occhio:

  1.  Il concept.Se il vostro evento sarà istituzionale, le vostre decorazioni saranno plausibilmente contenute, chiare e in grado di incarnare la formalità dell’evento stesso (a meno di insospettabili e coraggiose scelte, che sarebbero frutto nel migliore dei casi di attenta pianificazione e, nel peggiore, di assoluta sprovvedutezza).
  2. Il budget. Come sempre, occhio alla gestione dei costi! Se non potete affrontare un’operazione su commissione privata per ragioni economiche, non disperate: pensate alla soluzione noleggio.

Spero queste idee e delucidazioni vi siano state utili! Se non siete già impiastricciati di vernice in preda a un vortice di idee sul prossimo murales da esporre al vostro evento, condividete questo articolo!

Buon lavoro e buona giornata!

Condividi questo articolo!