significato-di-sponsor-cosa-sono-e-come-funziona-una-sponsorizzazione

Significato di sponsor: cosa sono e come funziona una sponsorizzazione

Molte volte avrai certamente sentito parlare di sponsor, associato a qualsiasi tipo di evento. Ma se ti chiedessi nello specifico il significato di sponsor, mi sapresti rispondere?

Niente paura, questa non è un’interrogazione, ma un articolo che ti spiegherà il significato di sponsor e come funziona il mondo delle sponsorizzazioni!

Una prima definizione

Il significato di sponsor è molto semplice: si tratta essenzialmente di un ente o di una persona che promuove un’attività o, appunto, un evento culturale, sportivo o di spettacolo. La promozione avviene attraverso un sostegno finanziario ma non solo, può avvenire anche attraverso la fornitura di prodotti e servizi. L’intento di uno sponsor è quello di promuovere e migliorare la propria immagine in associazione con quella dell’organizzazione sponsorizzata.

Tipologie di sponsorizzazione

La sponsorizzazione può essere:

  • Finanziaria: supporta l’evento attraverso l’erogazione di somme di denaro;
  • In natura: mette a disposizione beni o servizi, attrezzature, mezzi materiali, umani o tecnici;
  • Tecnologica: mette a disposizione la sua competenza tecnologica.

Come funziona una sponsorizzazione

La sponsorizzazione è innanzitutto un contratto tra due parti: lo sponsor e l’organizzazione che crea l’evento. Il supporto offerto dallo sponsor ha lo scopo di ottenere in cambio che il proprio marchio venga messo in evidenza durante l’evento, in modo tale da ottenere un ritorno positivo.

La sponsorizzazione può avvenire in diversi modi:

  • Il nome dello sponsor viene accostato a quello dell’organizzatore, oppure l’evento viene intitolato a nome dello sponsor come se fosse organizzato da lui;
  • Lo sponsor ha l’esclusiva nella fornitura di servizi e attrezzature, dando così una grandissima risonanza alla sua reputazione nei confronti del pubblico;
  • Il luogo dell’evento viene accuratamente allestito con segnaletica riportante il marchio dello sponsor;
  • Nel sito web dell’evento vengono collocati illogo e altri segni identificativi del brand.

L’obiettivo è quello di veicolare al meglio il marchio e i valori dello sponsor o il successo di un suo prodotto.

Obiettivi dello sponsor

  • Aumentare la fedeltà al proprio marchio;
  • Rinforzare o cambiare l’immagine della propria azienda;
  • Rendere il proprio brand più riconoscibile;
  • Aumentare le vendite.

Non confondere sponsorizzazione e pubblicità!

La sponsorizzazione, a differenza della pubblicità, è volta a promuovere l’immagine di un’azienda tramite vie indirette, ovvero tramite il collegamento del marchio all’evento. Lo sponsor sceglie quel determinato evento perché intende acquisire visibilità presso i suoi partecipanti, perché considera quel pubblico affine al messaggio che intende inviare.

Condividici!

Se questo articolo ti ha aiutato a capire il significato di sponsor, condividilo!

Condividi questo articolo!