cose-il-concept-e-a-cosa-puo-servirti

Cos’è il concept e a cosa può servirti

Parlami di quella volta che eri alle prese con l’organizzazione di un evento e il tuo capo ti ha detto che voleva un “concept creativo”, e dentro di te, con seri dubbi, ti sei domandato: “cos’è il concept”?

Partiamo dal presupposto che un progetto non è definibile tale senza un concept alla base che lo sostenga. Come starai iniziando a capire, il concept include le fondamenta di tutti i progetti aziendali. Ma vediamolo meglio.

Cos’è il concept: come immagini il tuo evento

Sostanzialmente il concept è l’idea che sta alla base di un progetto. Si potrebbe immaginare come un contenitore pieno di tutti gli elementi indispensabili per la realizzazione del tuo evento. Attenzione! Il concept non è un progetto definito, ma consiste, appunto, in una visione iniziale che risponde alla domanda “come ti immagini il tuo evento?”.

Il concept, dunque, è una sintesi di elementi comunicativi fondamentali che accompagneranno l’organizzazione dell’evento e saranno riscontrabili il giorno dell’evento stesso. Questo concetto quindi deve essere un’idea creativa che contenga:

  • Gli obiettivi aziendali, da raggiungere attraverso la realizzazione dell’evento in questione;
  • Il target di riferimento, ossia a chi è indirizzato l’evento;
  • Il messaggio da mandare attraverso l’evento, cosa vuoi comunicare ai tuoi partecipanti? In che modo?
  • Il budget a disposizione;
  • Il titolo dell’evento, ma anche gli aspetti grafici e visivi.
  • La location e gli allestimenti. Anche il luogo in cui si realizza un evento, decorazioni e dispositivi visivi sono molto importanti al fine di veicolare efficacemente il messaggio che vuoi trasmettere;
  • La comunicazione integrata: che canali vuoi utilizzare per pubblicizzare il tuo evento?
  • Quali ospiti vuoi che siano presenti?

Il desiderio iniziale

Hai capito cos’è il concept?
Sostanzialmente, il concept è un progetto iniziale, quindi può essere soggetto a cambiamenti e modifiche. Non definitivo, ma fondamentale per la stesura di un progetto più concreto e delineato. Si pensi anche al momento in cui si deve organizzare un semplice compleanno, si parte sempre con un desiderio iniziale: “vorrei tanti invitati, un deejay, un sacco di effetti speciali, un abbondante buffet, un videoproiettore per il karaoke e, a una certa ora, mi piacerebbe tagliare una torta gigante. Il mio obiettivo è far divertire tutti quelli che verranno”.

Lo stesso concetto vale anche per un evento aziendale, ma con qualche differenza relativa agli obiettivi da raggiungere. Dopo aver chiarito il concept di partenza, puoi procedere con la realizzazione di un Gantt di progetto in cui saranno approfonditi e quantificati tutti gli elementi e le risorse disponibili.

Dopo questo articolo, mi auguro tu abbia un’idea di cosa il concept prevede! Non ti resta che stupire il tuo capo con un’idea super creativa!

Se ti è stato utile, condividi questo articolo e continua a seguirci su Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!