Parlami di quella volta che eri alle prese con l’organizzazione di un evento e il tuo capo ti ha detto che voleva un “concept creativo”, e dentro di te, con seri dubbi, ti sei domandato: “cos’è il concept”?
Partiamo dal presupposto che un progetto non è definibile tale senza un concept alla base che lo sostenga. Come starai iniziando a capire, il concept include le fondamenta di tutti i progetti aziendali. Ma vediamolo meglio.
Sostanzialmente il concept è l’idea che sta alla base di un progetto. Si potrebbe immaginare come un contenitore pieno di tutti gli elementi indispensabili per la realizzazione del tuo evento. Attenzione! Il concept non è un progetto definito, ma consiste, appunto, in una visione iniziale che risponde alla domanda “come ti immagini il tuo evento?”.
Il concept, dunque, è una sintesi di elementi comunicativi fondamentali che accompagneranno l’organizzazione dell’evento e saranno riscontrabili il giorno dell’evento stesso. Questo concetto quindi deve essere un’idea creativa che contenga:
Cos’è il concept: come immagini il tuo evento
Contenuti
- Gli obiettivi aziendali, da raggiungere attraverso la realizzazione dell’evento in questione;
- Il target di riferimento, ossia a chi è indirizzato l’evento;
- Il messaggio da mandare attraverso l’evento, cosa vuoi comunicare ai tuoi partecipanti? In che modo?
- Il budget a disposizione;
- Il titolo dell’evento, ma anche gli aspetti grafici e visivi.
- La location e gli allestimenti. Anche il luogo in cui si realizza un evento, decorazioni e dispositivi visivi sono molto importanti al fine di veicolare efficacemente il messaggio che vuoi trasmettere;
- La comunicazione integrata: che canali vuoi utilizzare per pubblicizzare il tuo evento?
- Quali ospiti vuoi che siano presenti?