arte fiera 2020

Arte Fiera 2022

Sei interessato all’arte e alla creatività? Sei un collezionista italiano o internazionale? Sarai sicuramente aggiornato sugli eventi del settore. Se invece vuoi avere un quadro completo degli appuntamenti del 2022 dai un’occhiata all’articolo.

Ti presentiamo quello che fa al caso tuo: Arte Fiera a Bologna ovvero la prima e più longeva fiera d’arte moderna e contemporanea in Italia. Cos’è Arte Fiera?

Cos’è Arte Fiera 2022

Arte Fiera è nata nel 1974 presso la Fiera di Bologna ed è stata la prima fiera d’arte ad aprire in Italia. Ha contribuito ad ampliare e approfondire la ricerca artistica contemporanea coinvolgendo gallerie italiane e internazionali, attirando collezionisti, esperti e curiosi.

Arte Fiera 2022 si articola in quattro sezioni: una Main section e altre tre sezioni curate su invito. La Main Section spazia dal Moderno e dall’arte postbellica italiani, storici punti di forza di Arte Fiera, fino al contemporaneo di ricerca. La sezione di fotografia, sarà aperta al video e completamente rinnovata nei contenuti. Le altre due sezioni speciali, che hanno esordito nel 2020 e saranno riproposte quest’anno, sono Pittura XXI e Focus. La prima dedicata alla pittura e la seconda si rifà al moderno e al dopo guerra storicizzato. Se continuerai la lettura vedremo queste ultime due sezioni nel dettaglio!

Le sezioni del 2022

Pittura XXI e Focus.

Una delle sezioni dell’edizione 2022 che continua a rappresentare una novità per questo settore è Pittura XXI: in cui si dedicherà attenzione sul linguaggio oggi più dibattuto dell’arte contemporanea, la pittura, con l’obiettivo di offrire un panorama delle sue figure emergenti e mid-career a livello nazionale e internazionale. La cura è affidata a Davide Ferri (critico e curatore indipendente). Si tratta di una proposta inedita sia in Italia che all’estero. A sottolineare il forte interesse registrato da questa nuova sezione si segnalano, significative partecipazioni di gallerie straniere.

Altra novità di Arte Fiera è Focus, sezione che di anno in anno viene affidata ad un curatore diverso; Marco Meneguzzo è il curatore scelto per l’edizione del 2022, che ha scelto come oggetto di questa sezione “l’arte esatta” della scena italiana compresa tra fine anni Cinquanta e anni Settanta.

Riconfermata la Main Section e Fotografia

Ad avere continuità durante la 44esima edizione daranno la Main Section e la Fotografia. La prima, scandita per aree di interesse (moderno, arte postbellica, contemporaneo di ricerca) è caratterizzata da un’attenzione alla coerenza artistica e alla compattezza di ogni singolo stand.

La formula applicata, per la prima volta in una fiera, all’edizione 2019, ha ottenuto riscontro positivo perciò si è deciso di riproporla. Anche quest’anno, le gallerie risponderanno a un rigido criterio di presentazione degli artisti: da un minimo di tre a un massimo di sei. S’introduce un’eccezione: le gallerie potranno presentare un progetto di corrente o tematico.

Anche Fotografia sarà riconfermata dopo il successo di critica e di vendite delle scorse edizioni, tornerà Fotografia e immagini in movimento.

Il punto di forza del progetto risiede in un’idea ibrida dei due media, la fotografia e il video sempre in dialogo con gli altri linguaggi dell’arte contemporanea. Forte di queste linee guida, la sezione si riproporrà nel 2022 come una riflessione sul presente (e il futuro) dei due media che definiscono il nostro orizzonte visivo quotidiano.

Arte Fiera New Look

Dagli avvenimenti di questi ultimi anni prende spunto la nuova grafica di Arte Fiera 2022. Da un lato, come prima influenza sulla grafica vediamo il voler dare un’immagine tangibile al mondo invisibile dei virus che ha permeato le vite di tutti noi negli ultimi due anni. Dall’altro lato il secondo spunto viene dal mondo digitale, che con la pandemia è prevalso ancor di più.

Questo progetto grafico è stato affidato a doubledot studio di comunicazione che l’ha realizzato a partire da immagini ingrandite a microscopio di alcuni virus, poi processate digitalmente per renderle un dipinto astratto.

A chi è rivolta Arte Fiera 2022

Arte Fiera 2022 ha come pubblico privilegiato collezionisti, artisti, esperti, galleristi, giornalisti e appassionati (in particolare d’arte moderna e contemporanea). Ha però particolarmente a cuore anche i giovani: spesso infatti acquista opere di giovani artisti emergenti affiancandole ad artisti già più noti.

Informazioni utili

Arte Fiera 2022 si terrà dal 21 al 23 gennaio 2022 presso Bologna Fiere dalle ore 11.00 alle 19.00. I biglietti si possono acquistare sia in loco sia online: il biglietto intero costa 26 euro. Per i gruppi da 15 persone in su 15 euro. Per ulteriori informazioni relative all’acquisto di biglietti ridotti consultare la pagina di Arte Fiera

Se sei un’espositore segui questi brevi consigli, non trovarti impreparato per il grande evento. Innanzitutto bisogna allestire uno spazio dinamico e accogliente, che abbia le migliori caratteristiche per presentarsi in modo efficiente. Avere il giusto personale per eventi e uno spazio riservato allo svago rivolgendoti a un catering per fiere.

Importante è sicuramente rivolgersi a persone qualificate per la distribuzione di volantini e per tutti i servizi di logistica. Per questo ci si può rivolgere ad agenzie di web marketing specializzate e i fornitori necessari per quanto riguarda i servizi di grafica, stampa e gadget.

Non vorrai mica lavorare per tre giorni di fila? Concediti un momento di relax e di svago trovando il posto giusto per sentirti a casa con i nostri servizi di accomodation.

Impara l’arte e mettila da parte dicevano… condividi l’articolo e partecipa ad Arte Fiera!

Condividi questo articolo!