che-cos-e-un-festival

Che cos’è un festival?

Se penso alla parola festival, la prima cosa che mi salta in mente è il Festivalbar. Era un festival musicale che ricorreva durante le vacanze estive e tutti non vedevamo l’ora di metterci davanti alla tv per guardare l’evento più atteso dell’estate. Se ponessi la stessa domanda anche a te, cosa ti verrebbe in mente? Probabilmente penseresti alla stessa cosa oppure ad un altro festival. Ma sai effettivamente che cos’è un festival

Un po’ di informazioni in più…

Treccani ci propone una definizione pertinente ed illuminante per il termine festival, definendolo come “festa popolare, spesso all’aperto con musiche, balli, luminarie o anche una serie di manifestazioni e spettacoli, musicali, teatrali, cinematografici, per lo più periodici”. Si è affermato nel secolo XIX, periodo in cui si consolidò la sua funzione di manifestazione ricorrente. Ciò che contraddistingue un festival da una qualsiasi altra manifestazione è il fatto che esso si concentri su temi specifici quali cultura e spettacolo. Un festival lo si vive godendosi lo spettacolo a 360°, con la voglia di condividere gusti e passioni con altre migliaia di persone, pronte ad immergersi nell’atmosfera come un’unica famiglia. 

Quanti tipi di festival conosci?

Un festival non è mai solo e semplicemente un festival. E sai perché? Perché un festival in realtà contiene in sé vari tipi di spettacoli e manifestazioni che non per forza devono essere strettamente connessi al tipo di festival proposto. Proprio per la varietà che contraddistingue il festival, è chiarificatore leggere quali siano le sue tipologie:

  • Festival artistici
  • Festival cinematografici 
  • Festival gastronomici
  • Festival letterari 
  • Festival ludici 
  • Festival musicali
  • Festival teatrali 
  • Festival hippy 
  • Festival multidisciplinari

Perché è importante trattare l’argomento?

Sapere che cos’è un festival, infatti, ci rende immuni da eventuali confusioni circa la connessione ad eventi/manifestazioni come le sagre, le mostre o anche i memorials. Andare ad un festival e sapere a cosa si sta partecipando ti permetterà di viverlo in maniera consapevole e completa. 

Tu sei mai andato ad un festival? Se non ti è mai capitato allora è il caso di vivere questa esperienza almeno una volta nella vita, sono sicura che non te ne pentirai! 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e non dimenticarti di continuare a seguirci sul nostro blog di Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!