vinitaly 2020

Vinitaly 2020

Hemingway diceva che il vino è uno dei maggiori segni di civiltà del mondo. Di sicuro è stato lodato e amato da molti artisti e intellettuali di tutti i tempi: da Ovidio a Baudelaire e molti altri.
Quale migliore occasione per continuare a celebrarlo, se non partecipando al Vinitaly 2020?

Cos’è il Vinitaly

Vinitaly è il salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati. Si svolge ogni anno a Verona tra marzo e aprile e ospita stand, workshop, degustazioni, convegni.
La fiera è una delle più antiche del settore: nasce nel 1967 e due anni dopo, oltre ai convegni, si aggiungono le esposizioni di varie case vinicole. Nel 1978 ottiene la qualifica di “internazionale” e per la prima volta accoglie anche aziende estere: è l’inizio del percorso che la porterà a diventare una delle più importanti fiere mondiali del settore vinicolo.

Giunta alla sua 54esima edizione, la fiera ha visto una costante crescita di visitatori e notorietà. La precedente edizione ha raggiunto numeri da record: 125 mila presenze con un aumento del 3% degli accreditati esteri, provenienti da 125 nazioni.

Perché visitare Vinitaly

Il Salone di Vinitaly è famoso per la capacità di creare un’atmosfera magica, basata sulla condivisione di una passione comune, quella per il buon vino.
Per preservarne la particolarità, l’ingresso è riservato agli operatori del settore maggiorenni; ma non temete, anche per gli appassionati non mancheranno iniziative aperte a tutti. Tra queste la più attesa è sicuramente “Vinitaly and the city“, il Fuori Salone in programma dal 17 al 20 aprile, ma rimandato a causa del COVID-19 dal 12 al 15 giugno, nel centro di Verona con decine di eventi, degustazioni di prodotti, musica e spettacoli.

Se hai un’azienda attiva nel settore e non hai mai partecipato alla fiera, questa potrebbe essere la “volta buona”: Vinitaly, infatti, è un luogo di incontro privilegiato tra i produttori e i professionisti interessati all’acquisto. I dati del 2019 rivelano che le aziende espositrici erano oltre 4.000, e che per il 90% di esse l’esposizione è un’importante occasione per fare business. Inoltre, Vinitaly 2020 ha un ricco calendario di eventi all’estero per far crescere i tuoi contatti.

Novità e conferme Vinitaly 2020

Anche per il 2020 Vinitaly prevede una grande partecipazione: in calendario dal 19 al 22 aprile nel polo di Veronafiere è stato rimandato per l’allerta del Coronavirus Covid-19, dal 14 al 17 giugno 2020. In contemporanea, si terranno altre due esposizioni, anche queste posticipate a giugno:

  • Enolitech, il Salone Internazionale delle tecnologie innovative per la filiera di olio, vino e birra;
  • Sol&Agrifood, fiera B2B dedicata ai prodotti di eccellenza quali olio evo, food e birra artigianale, offrendo ai visitatori cooking show, mini corsi e degustazioni.

Novità 2020 è invece il Micro Mega Wines: iniziativa dedicata alle piccole produzioni, di vitigni autoctoni e internazionali. Lo spazio sarà curato da Ian D’Agata, wine writer di fama mondiale.

Altre aree tematiche saranno l’International wine, il Salone dedicato a vini e distillati provenienti da ogni parte del mondo, il Vinitaly Bio, Salone del vino biologico italiano e estero e il Vinitaly Design, la competizione che premia l’investimento delle aziende per migliorare la propria immagine.

Il Vinitaly sarà anticipato da 5StarWine (rimasto in programma dal15 al 17 aprile), una tre giorni di degustazione di vini prodotti da cantine che investono nel miglioramento della loro azienda. In contemporanea, si svolge Wine without walls, in cui vengono degustati i vini certificati biologici e biodinamici.

Il 13 giugno, giorno precedente l’apertura, Verona saluta il Vinitaly con l’Opera Wine. È un evento esclusivo che offre la possibilità di conoscere i 100 migliori produttori italiani, selezionati dalla rivista americana Wine Spectator. Seguirà anche una conferenza stampa e un gran galà d’apertura.

Quello di cui hai bisogno…

Se sei un operatore del settore vinicolo, non partecipare e quindi non esporre al Vinitaly, vorrebbe dire perdere un’occasione! Anche perché partecipare è molto semplice. Hai la possibilità di ricevere tutto quello di cui hai bisogno come ad esempio allestimenti e stand per fiera per organizzare il tuo spazio. Ma non finisce qui…

Tutto quello che riguarda l’organizzazione di eventi partendo dalla logistica fino ad arrivare ai servizi di accomodation potrebbero darti una grande mano. Senza contare uno piccolo spazio riservato al rinfresco, con un catering per fiere che potrebbe accompagnarti per tutta la durata dell’evento.

Inoltre puoi richiede altri servizi come il rafforzamento della Brand Identity e la distribuzione di Volantini per far conoscere le tue offerte.

Se non sei un operatore, ma un semplice appassionato, fai un salto da Vinitaly and the city. Il Fuorisalone di Vinitaly dedicato a tutti wine lovers, per degustare del buon vino e assistere al spettacoli musicali e master class.

Se questo articolo ti ha fatto venire voglia di un bel bicchiere di vino, cosa aspetti? Partecipa e fatti consigliare da noi per il tuo stand!

Condividi questo articolo!