Occhiali da sole

MIDO 2019

Se pensavi che Ottica, Optometria e Oftalmologia fossero parole quasi incomprensibili, usate solo da specialisti in un settore ristretto.. Questo è il momento di ricrederti!
MIDO, la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, ha attratto nel 2018 oltre 58mila visitatori da tutto il mondo.

Cos’è MIDO

MIDO, fiera leader mondiale dell’ottica e occhialeria, nasce negli anni ’70 grazie all’iniziativa di un gruppo di imprenditori italiani del settore, che decidono di creare un evento fieristico espressamente dedicato all’universo occhiale. Con gli anni, il campo si allarga fino a coinvolgere anche i mondi paralleli di moda e design.

Perché visitare MIDO

Se sei un appassionato dell’eyewear, o se questo mondo ti incuriosisce, non temere: MIDO è pensata anche per i non esperti!
Se vuoi immergerti nel design innovativo e ammirare le nuove collezioni di occhiali, ma non sai come organizzarti per visitare MIDO, noi di Eventi e Fiere siamo qui per questo! Visita la pagina per avere maggiori informazioni.

Se sei il fondatore di una giovane start-up e stai cercando il modo di entrare nel panorama internazionale, MIDO potrebbe essere la tua occasione: il Lab Academy è lo spazio riservato alle nuove idee, all’originalità e ai designer emergenti, gestito da una particolare commissione di esperti.

Se hai un’azienda nel settore o ti occupi di ottica e occhialeria, MIDO è un’opportunità unica per conoscere le nuove tendenze, i nuovi brevetti, le nuove tecnologie: minuterie, macchinari per l’occhialeria, finiture e componentistica. Non lasciare che la tua azienda rimanga indietro: prenota lo spazio per il tuo stand, o il pass per entrare in fiera!
Se sei interessato, nel resto dell’articolo troverai informazioni utili sull’organizzazione della fiera e degli stand.

Com’è organizzata MIDO

Per dare il maggior risalto possibile alla tuo stand è importante che tu conosca la disposizione dei padiglioni, in modo da centrare l’area che per te è di maggior interesse.
MIDO, infatti, è formata da varie aree espositive:

  • Fashion District: è il luogo in cui i marchi della moda mostrano le nuove collezioni di occhiali, e dove le aziende prendono ispirazione sulle nuove tendenze.
  • Lenses: è lo spazio espositivo dedicato alle lenti otfalmiche, in cui i principali produttori internazionali presentano agli addetti ai lavori le tecnologie più innovative. Nello stesso padiglione si trova OttiClub, un’area destinata a congressi, seminari e presentazioni.
  • Design Lab: è uno spazio creativo e fuori dagli schemi, in cui espongono le aziende più all’avanguardia del settore; è considerato una vetrina dell’innovazione internazionale.
  • Lab Academy: come già accennato, il Lab è dedicato alle realtà emergenti, perché consente loro di entrare in contatto con esperti.
  • Fair East Pavillon: è l’area espositiva riservata alle novità provenienti dal mondo orientale e dalle realtà imprenditoriali asiatiche; rappresenta un’unione tra passato e futuro.
  • Tech: è il settore destinato alle materie prime, le macchine e le strumentazioni. MIDO vanta la più grande area espositiva mondiale sulle tecnologie del settore.
  • Press Village: è il luogo di incontro di tutte le principali riviste del settore, provenienti da tutto il mondo.

Novità MIDO 2019

Creato per la prima volta nel 2016, lo spazio MORE! è anche per il 2019 un luogo di progettualità, innovazione, creatività.
In questa edizione è presentato anche BESTORE, il concorso internazionale riservato ai migliori centri ottici a livello internazionale, che premia due elementi fondamentali per il successo di negozi di ottica: il design e l’innovazione.
L’edizione del 2019, che mira alla continuità con gli anni precedenti, confermerà la sua vocazione sempre più digitale con una nuova App, con cui si potrà richiedere il pass d’ingresso, consultare il catalogo, seguire gli eventi.
Tra le altre novità ci sono: spazi espositivi sold out da mesi, record di mq venduti, crescita del Lab Academy e del padiglione 6.

Informazioni utili

La fiera si svolge dal 23 al 25 febbraio a Milano Rho Fiera. E’ aperta dalle 9.00 alle 19.00 il 23 e 24 febbraio, e dalle 9.00 alle 18.00 il 25 febbraio.
La fiera è facilmente raggiungibile in auto, in treno (Trenitalia o Trenord) e in metropolitana (fermata RHO-FIERA sulla linea rossa).

Condividi questo articolo!