I 5 migliori ristoranti a Bologna secondo TripAdvisor - gennaio 2018

I 5 migliori ristoranti a Bologna secondo TripAdvisor – gennaio 2018

Per voi tutti lavoratori che “altro che un panino al volo!”, ecco un bell’articolo sui 5 migliori ristoranti a Bologna secondo TripAdvisor (classifica stilata a data odierna, 23 gennaio 2018).

Ci sono due filosofie di pensiero, lo so! C’è chi pensa che rimettersi al lavoro dopo un pranzo abbondante sia quasi impossibile e quelli (io per prima!) che “si lavora meglio a pancia piena!”. Quel che è vero è che la verità sta sempre nel mezzo. Certamente dopo un pranzo Christmas Style non si è molto lucidi, ma nemmeno con lo stomaco che brontola e un calo di zuccheri.

Ciò detto, eccovi i 5 migliori ristoranti a Bologna che, chi con proposte più leggere, chi abbondando un po’ di più con condimenti e altri bendidìo, riusciranno ad accontentare tutti i palati.

I 5 migliori ristoranti a Bologna: la classifica secondo TripAdvisor

 

  1. StreetTOAST

Via Irnerio, 18/D            

Stupiti?! Probabilmente sì! Il primo nella classifica dei migliori ristoranti a Bologna è un non-ristorante. Cioè, a scanso di equivoci, nulla ha da invidiare ai ristoranti generalmente intesi con questo termine, ma certo non dovete aspettarvi bianche tovaglie di seta, posate in argento e calici di cristallo. E forse è proprio questo il bello. Magari (togliamo il magari!) siete di corsa, avete appena finito un meeting in centro a Bologna, tempo un’oretta e ne avete un altro perché venite da fuori porta e dovete sbrigare tutte le incombenze nel capoluogo emiliano nello stesso giorno. Ho indovinato? Shhh. So già la risposta. Siete affamati,  ma no, non volete il solito trancio di pizza riscaldata che vi rimane sullo stomaco fino all’ora di cena: eccovi quindi StreetTOAST.

Questo locale nasce con un nuovo concept di fast food tutto Made in Italy, con i suoi toast giganti di pane di mais sfornato quotidianamente e salumi e formaggi rigorosamente italiani e di alta qualità. Ma non finisce qui: l’idea è quella di coniugare la classica idea di street food (ma di ottima qualità!) con proposte più ricercate. Senza dimenticare di offrire opzioni vegetariane e vegane e, per chi non sa dire proprio no a quella nota dolce a fine pasto, di toast dolci.

Conclusione: che voi abbiate una fame da lupi, o vogliate riempire un buchino senza appesantirvi troppo, StreetTOAST è il locale adatto a voi. Rapido, on the go ed economico.

  1. Trattoria di via Serra

Via Luigi Serra, 9/B

Se invece (fortunelli!) avete un po’ più di tempo da dedicare al pranzo durante il vostro viaggio di lavoro (o, più probabilmente, il vostro è un pranzo di lavoro) potreste optare per il secondo dei migliori ristoranti a Bologna: la trattoria di Via Serra. Si trova a 5 minuti dalla Stazione Centrale e potrete gustare un’ottima cucina tipica bolognese. L’atmosfera è calda e famigliare e il personale eccellente. Il proprietario, un narratore nato, invita ad ammirare ogni piatto e a rispettarne l’origine…solo dopo viene il tanto atteso momento dell’assaggio, che trasforma le aspettative in realtà. Non rimarrete certo delusi.

Conclusione: che siate più o meno di fretta, non volete comunque rinunciare a un buon pranzo tipico bolognese. Sono d’accordo, farei così anch’io. La Trattoria di Via Serra fa certamente al caso vostro se amate il buon cibo e vi piace vivere un’atmosfera famigliare, ma comunque curata in ogni minimo dettaglio.

Se ci andate mi fate sapere come vi siete trovati? Mi piace fare domande retoriche, si è notato?!

  1. Salumeria Simoni

Via Pescherie Vecchie 3B

Al terzo posto della classifica dei migliori ristoranti secondo TripAdvisor troviamo la Salumeria Simoni. Che sì, è proprio una salumeria, ma accanto, un paio di vetrine più in là c’è il laboratorio di cucina e qui, non scherzo, potete assecondare ogni vostro desiderio culinario.

Un panino tagliato e imbottito con salumi affettati al momento per una pausa pranzo veloce ma soddisfacente, con prodotti di ottima qualità.

Un piatto di tortellini o di lasagne sulle botti di vino restaurate per un pranzetto sempre veloce ma un po’ più sostanzioso.

O un bel tagliere di salumi e formaggi accompagnato dalla tipica crescente bolognese e un buon bicchiere di vino.

E tanto, tanto altro. Tipo un gigante tortellino di pane, riempito di mortadella. Serve aggiungere altro?!

Ah, sì! La salumeria Simoni si trova nella zona del vecchio mercato di mezzo, a due passi da Piazza Maggiore e credetemi, l’atmosfera è meravigliosa a tutte le ore. Soprattutto la sera, quando tutti rallentano il ritmo e si concedono un momento di relax per concludere in bellezza la giornata.

Conclusione: a meno che non siate vegetariani (e in questo caso una salumeria non fa proprio al caso vostro), andateci! Per il cibo, l’atmosfera e per godervi la città.

  1. L’Arcimboldo

Via Galliera, 34

Il quarto in classifica è un piccolo ristorante nel cuore di Bologna, a pochi passi da piazza Maggiore e dalla stazione centrale e propone una cucina tradizionale rivisitata nella presentazione e nell’accostamento di gusti e sapori.

È l’ideale per chi preferisce una cucina più raffinata e meno famigliare, ma che non lasci insoddisfatti con porzioni da nouvelle cuisine. Insomma, non rischierete a dover decidere tra un pacchetto di schiacciatine o uno di biscotti alle macchinette di ritorno all’ufficio, questo è certo.

L’Arcimboldo, inoltre, propone una piccola carta dei vini incentrata soprattutto su vini locali dei Colli Bolognesi e qualche altra proposta nazionale e internazionale. Si sa, la pietanza è importante, ma anche il vino di accompagnamento è fondamentale.

Conclusione: soprattutto se si tratta di un pranzo di lavoro con clienti o fornitori e vorreste optare per un locale più raffinato, andate all’Arcimboldo e farete un’ottima figura.

Ps. Provate la mousse di mortadella, per favore, non fatevela scappare!!

  1. Osteria della Lanterna

Via Savenella 9/a

Ed eccoci al quinto ristorante in classifica, l’Osteria della Lanterna. Si tratta di un’osteria di cucina tipica bolognese appena all’interno delle mura della città.

Servizio molto accogliente, spumante e piccolo antipasto di benvenuto. A seguire lo chef consiglia la tipica cotoletta alla bolognese: carne di vitello impanata e ricoperta di prosciutto e formaggio. Non aggiungo altro. Anche se il menù offre tanto, tanto altro.

Conclusione: l’Osteria della Lanterna non ha nulla da invidiare agli altri migliori ristoranti a Bologna di cui vi abbiamo parlato, quindi fate così. Trattenetevi a Bologna un giorno in più, oppure tornate per un weekend di relax, e fate un bel tour culinario per questi 5 locali. Noi non sapremmo scegliere, se fossimo in voi.

 

Bene, a questo punto io sto morendo di fame, quindi vi saluto e vi invito a condividere questo articolo se vi ha fatto venire un certo languorino!

A presto e buon appetito!

Condividi questo articolo!